Internet dipendenze
Internet rappresenta un fenomeno nuovo, potente, multidimensionale, facilmente accessibile. Utile, ma con una attenzione particolare ai bambini e ai giovani. La patologia che l'uso maladattivo di Internet può far insorgere assume aspetti diversi in relazione alle applicazioni che la Rete mette a disposizione. Le più importanti Internet Dipendenze sono: la dipendenza da relazioni virtuali (cyber relational addiction: mail, chat, blog, newsgroup); il sesso virtuale (cybersex addiction: chat erotiche, ricerca di siti pornografici); il sovraccarico cognitivo (information overload); la dipendenza da videogiochi e da giochi di ruolo.
Spesso la falsa identità e l'anonimato, possibili in Internet, veicolano desideri e illusioni in soggetti fragili e insicuri che sostituiscono pericolosamente la vera realtà con quella virtuale.
Conduce l'incontro la Dottoressa Rosa Mininno, psicologa psicoterapeuta, direttore scientifico della Rete Nuove Dipendenze, di Vertici e di Mo.P.I. (Firenze).
Internet dipendenze Libreria Mondadori - Fontana di Trevi Via di San Vincenzo, 10 - ROMA Giovedì 12 aprile ore 18.30 Ingresso libero
|