Admin
Forum Admin
Italia
100 Post |
Postato - 04/10/2006 : 11:34:58
|
La storia singolare di Lorenzo e di Anima
giovedì 9 novembre 2006
Teatro Everest Via Volterrana 4/b 50124 Firenze (Galluzzo)
9-10-11 novembre 2006 ore 20.45
Francesco Romano presenta La storia singolare di Lorenzo e di (della sua) Anima
Commedia in due atti messa in scena dal gruppo teatrale “I Libera-Mente”
Informazioni: E' possibile prenotare dal 15 ottobre scegliendo il giorno, direttamente al Teatro, direttamente a Francesco Romano o alla segretaria organizzativa Silvia Conticini 338 2623589 - 340 2486437 (dalle 14.30 - il martedì e giovedì dalle 17.30).
Il testo teatrale proposto è, in sintesi, un itinerario esistenziale e di approfondimento interiore. Il protagonista, Lorenzo Alderani, fino a poco tempo prima uomo di successo grazie ad una solida attività commerciale, cade in un profondo smarrimento ed in una violenta crisi perché tradito ed ingannato dall’amico socio (Filippo) e dalla moglie Lucrezia. Solo, disperato, Lorenzo vive un’apparizione che si rivelerà fondamentale: gli appare, “vede” Anima, la sua anima che, in modo misterioso gli indica la via di uscita, tutta da percorrere e certo non facile, per ritrovare l’equilibrio perduto. Lorenzo, si ritrova così, a Colfiorito, durante il terremoto del 1997, ospite di uno strano individuo, il Dott. Hinkfuss che con la corte di personaggi che abitano con lui, vive da sempre, dall’inizio dei tempi, i suoi molteplici ruoli di personaggio, Mago, alchimista, analista, astrologo, ecc. Altro non diciamo, sulla trama, per non togliere al pubblico il piacere della sorpresa e della scoperta.
Qualche parola su alcuni personaggi e sul testo; in un’epoca, la nostra, in cui si manifesta in modo fin troppo evidente l’approssimazione culturale e di ideali, questo testo presenta citazioni integrali di esponenti della cultura di varie epoche (Dante, Shakespeare, Montaigne, Pirandello), oltre ad autori contemporanei nel campo della psicologia e della psicoanalisi quali Freud, Jung, Kopp, Hillman ed altri: l’intento è quello di suscitare la riscoperta della lettura, della riflessione e dell’ascolto interiore.
Riguardo ai personaggi, ricordiamo che il protagonista, Lorenzo Alderani, mutua direttamente il suo nome da “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo; in quell’opera, Lorenzo Alderani è l’amico, si potrebbe dire, di “penna”, di Jacopo Ortis ed è il borghese ‘piccolo, piccolo’ che, contrariamente ad Jacopo, non nutre particolari ideali. Il Dott. Hinkfuss trae il suo nome da uno dei più famosi testi pirandelliani, “Questa sera si recita a soggetto”. Il Padre e la Madre, vogliono essere due citazioni da “I sei personaggi in cerca d’autore”; Anima e le sue Sorelle sono, invece, la materializzazione scenica di quanto elaborato nelle opere di Jung e di James Hillman.
Nel percorso che Lorenzo compie, diversi sono i riferimenti al mondo di oggi (politica, cultura, costume): è stato questo un modo per agganciare direttamente alla realtà la storia psichica che l’Autore ha creato. |
|