Scuola di Psicoterapia Comparata
Scuola di Psicoterapia Comparata
Home | Profilo | Registrazione | Topic attivi | Eventi | Iscritti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la password?

 Tutti i Forum
 Calendario degli eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista degli eventi  

Oggi è domenica 24 novembre 2024

Evento per
venerdì 24 marzo 2006

2° congresso SEPI Italia - 1° annuncio
Firenze, 24 - 26 marzo 2006
La pratica dell'integrazione in psicoterapia
L'integrazione psicoterapeutica nella pratica clinica, nella formazione e nella ricerca
Vai al sito ufficiale del congresso

Incastonato tra i due tronconi pre e postcongressuale di una discussione on-line molto estesa e complessa tra i relatori (http://www.psychomedia.it/pm-lists/debates/sepi.htm), il 1° Congresso SEPI-Italia (Milano, 2002) ha messo in luce una profonda divisione tra due modi diversi di intendere la psicoterapia in generale e l'integrazione psicoterapeutica in particolare, quello scientifico che privilegia l'oggettività e quello umanistico che dà la priorità al soggetto. L'esito della discussione ci ha reso più consapevoli del fatto che il confronto sul terreno unicamente o prevalentemente teorico non facilita il processo integrativo e non aiuta a individuare quel terreno comune su cui instaurare una comunicazione minima tra terapeuti di diverso orientamento, ma uniti dalla volontà di incontrarsi al di là delle differenze teoriche e di scuola.

Il terreno su cui il 2° Congresso propone un nuovo incontro è, quindi, metateorico: esperienziale ed empirico. Metateorico non nel senso che sia possibile fare a meno di qualsiasi teoria, cosa che oggi nessuno crederebbe possibile: ma nel senso di collocarsi a un livello superiore a quello sul quale si collocano le comuni teorie, come quelle psicoanalitiche, comportamentali, eccetera. In primo luogo a questo livello è possibile studiare che cosa succede nella pratica psicoterapeutica, indipendentemente dalla teoria adottata dal terapeuta (approccio dei fattori comuni). In secondo luogo è possibile studiare l’effetto di differenti procedure in diversi contesti problematici (approccio procedurale). In entrambi i casi questo studio può essere detto metateorico perché si propone di capire che cosa succede realmente nella pratica psicoterapeutica, e quali sono le procedure realmente efficaci, al di là delle convinzioni teoriche del terapeuta. In questa prospettiva la ricerca può essere di tipo fenomenologico (descrittivo dell’esperienza soggettiva) o empirico (correlazionale o sperimentale). Entrambi i modi sono necessari, e un obiettivo cruciale sarà quello di integrarli, e non più contrapporli.

Il 2° Congresso fa tesoro dell'esperienza del primo e rilancia il dialogo sul terreno delle diverse pratiche (cliniche, formative e di ricerca), con l'invito a de-enfatizzare le opzioni teoriche per focalizzare l'attenzione prevalentemente sul modo in cui l'integrazione psicoterapeutica concretamente si realizza nei diversi contesti. Ai relatori è chiesto di descrivere in uno stile per quanto è possibile teoreticamente neutro e vicino all'esperienza il modo in cui nel loro lavoro integrano diversi approcci teorici o tecnici nella clinica, nella formazione e nella ricerca.

Organizzazione:

Vertici s.r.l.
Infoline: 0552342810
Email: andrea@vertici.com
Contact person: Dr. Andrea Innocenti

in collaborazione con Scuola di Psicoterapia Comparata, Firenze

Inserito da Admin Rispondi al topic

Mese precedente marzo 2006 Mese successivo
lunmarmergiovensabdom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Eventi imminenti
Non ci sono eventi imminenti.
 

Eventi recenti


Scuola di Psicoterapia Comparata © Scuola di Psicoterapia Comparata s.r.l. Torna in alto
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi Snitz Forums 2000